Mt. Hood – Arrampicarsi in cima!

La gola del fiume Columbia ha due torri formidabili, una per lato. Mt. Adams a nord a oltre 12K piedi e Mt. Hood a sud a oltre 11K piedi. Si dice che il monte Hood sia la seconda montagna più scalata al mondo e mentre non so quali qualifiche siano state usate in questa valutazione, mi ha fatto pensare che se così tante persone potevano scalarlo, allora perché non io?

Questa è stata la mia prima scalata in montagna in cui l’attrezzatura speciale era una necessità e sono andato molto preparato con una piccozza, ramponi, scarponi robusti, bastoncini da trekking, casco, molti articoli di emergenza e ottimi vestiti. Dopo alcune ricerche online, un novizio come me poteva dire che il primo 80% della salita era semplicemente un trekking molto lungo e abbastanza ripido che al massimo richiedeva resistenza e prudenza, seguito da un 20% estremamente ripido (tempo per ramponi, piccozza e casco) che mi ha fatto chiedere se volevo davvero andare avanti. Durante la mia ricerca, la cosa più importante che ho imparato è stata che avrei dovuto assumere una guida esperta per la mia prima cima del Mt. Hood, o invitare uno dei miei tanti amici scalatori del Mt. Hood molto esperti ad aiutarmi.

Adam, le sue figlie gemelle Laurel e Joanna, il nostro amico Jake e io siamo arrivati al parcheggio del Timberline Lodge verso mezzanotte con il piano di arrivare in cima abbastanza presto per vedere l’alba. Dopo che Adam ha chiacchierato con alcuni altri scalatori con alcuni dati recenti su una parte della salita chiamata “Pearly Gates” (non sono sicuro se questo nome dovrebbe rendermi fiducioso o nervoso) ha deciso che avremmo dovuto aspettare due ore in modo da avere una migliore visibilità per quella parte finale e snervante della salita. Mentre ero seduto nel parcheggio a passare il tempo, mi sono ricordato di quando ho chiesto ad Adam se ci saremmo fatti la corda insieme, dato che avevo letto che alcuni gruppi considerano questo il modo più sicuro di andare. Adam ha risposto di no, perché preferiva lasciar morire qualcuno da solo piuttosto che renderlo un evento di gruppo. Questo vi farà riflettere due volte!

Uno dei gemelli (non riesco mai a distinguerli) che fa sembrare facile l’approccio finale

Finalmente, eravamo sulla nostra strada ad un ritmo moderatamente veloce perché stavamo cercando di tenere il passo con i gemelli di 18 anni. Dopo una bella camminata lunga e ripida nella neve, abbiamo raggiunto una piccola area pianeggiante dove c’erano delle bocchette di vapore circa 1000 piedi sotto la cima. È stato a questo punto che ci siamo attrezzati con ramponi, caschi e piccozze. A questo punto sia io che Jake ci sentivamo un po’ strani. Mi chiedevo se fosse l’altitudine o solo la stanchezza per la salita fino a quel momento. Si è scoperto che erano le bocchette di vapore che spingevano fuori un po’ di zolfo puzzolente che soffiava direttamente verso di noi. Una volta superato quel punto, ci siamo sentiti benissimo.

Abbiamo dovuto negoziare intorno a un crepaccio, e poi è stata la parte super ripida della salita. Come dire, metti il braccio davanti a te e tocca la scogliera di neve quasi verticale e ripida. Probabilmente non era davvero così verticale, ma di sicuro sembrava così. Ottenere una solida presa del piede e usare la piccozza è stato fondamentale. La mia piccozza aveva un cordino che andava intorno al mio polso che mi dava un po’ più di sicurezza e non risparmiavo nessuna energia nel seppellire la piccozza in profondità ad ogni passo sulla parete. Una cosa che mi ha dato conforto e fiducia è che ci siamo presi il nostro tempo per essere sicuri di non fare errori.

Ce l’abbiamo fatta!

È stato su questa parte extra ripida che è apparsa l’ombra del monte Hood. Con il sole che sorgeva a est, l’ombra del monte Hood aveva la forma di una piramide per circa sessanta miglia a ovest. Adam mi aveva parlato dell’ombra, ma allora non mi sembrava una cosa importante, finché non ho avuto il privilegio di esserne testimone. Incredibile.

Al nostro arrivo in cima, siamo rimasti lì in piedi in soggezione. Il modo migliore per spiegare la sensazione è che ho riconosciuto quanto fossi piccolo. Crescere e vivere in questa zona per tutta la vita mi ha dato un vantaggio divertente, perché sono stato in grado di iniziare a riconoscere punti di riferimento che erano a centinaia di chilometri di distanza. Ho trovato la valle in cui vivo sul fiume White Salmon nel BZ Corner, naturalmente tutte le principali montagne dell’Oregon e di Washington, ma la vista più sorprendente per me era vedere il possente fiume Columbia che serpeggiava verso est e verso ovest come un nastro senza fine. Siamo stati super fortunati a salire in una giornata molto limpida con quasi zero brezza sulla cima. Dopo aver gustato una colazione da vittoria in cima (PB&J per me) è stato il momento di scendere, il che è spaventoso quanto la salita.

Ora, è il momento di fare un po’ di chiarezza per il lettore. Gran parte del modo in cui ho espresso la cautela e il pericolo di questa divertente avventura può essere un po’ esagerato, ma è esattamente come mi sono sentito nel profondo di me stesso nel tentare qualcosa che non avevo mai fatto prima. Essere una guida di acque bianche sul White Salmon River, un backpacker selvaggio e aver cresciuto quattro figlie mi fa pensare a me stesso come un uomo abbastanza coraggioso e anche audace la maggior parte delle volte. Quindi, non temete quest’avventura, ma per favore, entrateci ben preparati.

Erano tutti sorrisi mentre tornavamo giù

Cose da sapere:

Non c’è bisogno di un permesso per lo snowpark durante l’estate per parcheggiare al Timberline Lodge (proprietà dell’USDA)

È necessaria l’auto-registrazione che può essere fatta nell’edificio Wy’East che è più vicino al parcheggio.

Vai preparato con l’attrezzatura giusta e gli amici giusti.

Il Monte Hood è sotto la gestione dell’USFS.

Come sempre, non esitate a contattarmi per informazioni sulle grandi attività nella gola del Columbia River e ricordatevi della nostra azienda familiare se avete bisogno di un viaggio di rafting! ZooRaft.com

Il tuo amico nella Gola, Mark Zoller – [email protected]

Mark Zoller guida viaggi di rafting sui fiumi White Salmon e Klickitat dal 1985. Vive e ama la gola del fiume Columbia